La necessità di garantire la sicurezza ai propri volontari e a coloro che partecipano alle manifestazioni è una questione che da sempre il G.U.P ha messo al primo posto nella scala degli obiettivi. Fin dall’entrata in vigore della direttiva Morcone, l’associazione ha seguito e applicato le procedure da questa previste: la direttiva, infatti, propone modelli organizzativi per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche.

Per questo, a partire dal 2017, l’organizzazione ha selezionato e formato una squadra di persone per presidiare i propri eventi: queste sono state istruite e formate dai Vigili del Fuoco e, dopo aver ricevuto l’attestazione, hanno iniziato ad operare. La debolezza di questo gruppo risiedeva però nel fatto che fosse composto da soli uomini. 

Negli ultimi mesi, perciò, il G.U.P con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale, ha selezionato e formato anche una squadra interamente femminile, anch’essa formata dai VVF. Questa scelta conferma l’animo pionieristico dell’associazione, che dimostra così una certa sensibilità riguardo il tema della discriminazione di genere. 

Fanno parte della nuova squadra rosa sette donne, da tempo partecipi nelle varie attività e festeggiamenti: Mara Donadi, Fiorenza Zanette, Diana Pozzobon, Giulia Da Ros, e Monica Centenaro.

Il loro compito consiste nel presidiare tutti gli eventi (compresi quelle del NOI e del NOI GYM) in modo da poter gestire e coordinare eventuali situazioni di emergenza, in primis in caso di incendio. A loro spetta controllare la regolarità dello svolgimento, degli strumenti antiincendio, dell’affluenza e della fruibilità dei presidi di soccorso.

È facile cadere nella tentazione di considerare queste mansioni come attribuibili solo a una personalità maschile. Il G.U.P, invece, ha riconosciuto che, in realtà, nell’emergenza, ci sono situazioni dove la presenza femminile può infondere molta più sicurezza e coraggio di quella maschile. Le due componenti, maschile e femminile, lavorano complementarmente: la soluzione delle emergenze non è solo una prova di forza fisica, ma la capacità di stemperare le tensioni, di pacare il caos, di infondere tranquillità e coraggio ad adulti, bambini, anziani.