Caritas interparrocchiale di Breda di Piave

Dal mese di luglio 2013 presso l’ex canonica di San Bartolomeo, Piazza Colombo, 1 - accanto alla chiesa, è stata realizzata la sede del Centro Caritas Interparrocchiale.
La Caritas Interparrocchiale è l’organismo pastorale delle parrocchie di Breda di Piave, Pero, Saletto e San Bartolomeo per promuovere la testimonianza della carità nella comunità cristiana, in forme consone ai tempi e alle necessità.


caritàI servizi che attualmente vengono prestati, solo per le persone residenti nel Comune di Breda di Piave ed in rete con le Caritas limitrofe, sono:
Centro di Ascolto (CdA), punto di riferimento dove le persone in difficoltà possono trovare gli operatori che accolgono, ascoltano, orientano e accompagnano nella propria realtà esistenziale e nella ricerca di soluzioni ai propri problemi;
Centro di Distribuzione (CdD), momentaneamente solo con i viveri, luogo fisico dove avviene la distribuzione di beni di prima necessità dopo un colloquio presso il Centro d’Ascolto.

Il Centro è aperto con cadenza quindicinale (calendario ed orari esposti anche nelle bacheche parrocchiali):
il giovedì pomeriggio: per la raccolta/ricevimento e la sistemazione dei viveri. La raccolta viene effettuata anche presso i vari negozi che aderiscono all’iniziativa, oppure nelle ceste della carità presenti nelle chiese delle parrocchie. Si raccolgono prioritariamente alimenti a lunga conservazione quali riso, latte, zucchero, farina, sale, olio, scatolame vario, biscotti, marmellata, passata di pomodoro, pasta e poi prodotti per l’igiene personale e per la casa nonché pannolini per neonati.
In alternativa, è possibile contribuire con un’offerta in denaro da depositare nelle apposite cassettine predisposte nelle chiese parrocchiali o direttamente ai parroci.
il sabato pomeriggio: per l’ascolto e la distribuzione dei viveri.

scarica il foglietto 

Info e contatti:
e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. Don Giorgio: 0422/90855
tel. Don Stefano: 0422/600175